Reingegnerizzazione dei processi

In economia aziendale la riprogettazione dei processi aziendaliBusiness Process Reengineering – (BPR) è un intervento organizzativo di profonda revisione dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali. Per processo si intende un insieme di attività interconnesse che portano ad un risultato finale identificabile dal cliente, che quindi contribuisce alla formazione di valore per l’azienda. 

Lo stimolo per un intervento può venire dai risultati di un’analisi comparativa, da un’analisi della soddisfazione del cliente, da un mutamento del quadro operativo, dalla ridefinizione degli obiettivi aziendali, dall’evidenza di altri parametri critici che indichino la necessità o l’opportunità di migliorare l’efficacia e l’efficienza di un processo aziendale, dalla necessità di introdurre nuove metodologie di lavoro, o da altre situazioni.

Un intervento di riprogettazione prevede come al solito l’analisi della situazione in essere con mappatura del processo primario e dei processi di supporto, l’individuazione delle criticità o dei punti suscettibili di miglioramento, lo studio delle soluzioni e la conseguente riprogettazione del processo in maniera organica. Nell’analisi si può far uso delle tecniche della qualità totale, con particolare attenzione alla necessità di poter misurare i parametri che indicano la bontà del processo. I processi sono trasversali rispetto alle funzioni aziendali, e molto spesso è proprio nei punti di contatto tra le varie funzioni che emergono i principali punti di inefficienza o di scoordinamento.

Per Innovatics, il concetto di reingegnerizzazione consiste in una revisione radicale, di fondo, anche ripensando il progetto da zero. Spesso la riprogettazione si pone come obiettivo anche quello di avere una struttura più snella ed elastica, ed è rivolta in particolare ai processi critici dell’azienda, cioè quelli che hanno un impatto rilevante sul prodotto finale.