Soluzioni per la gestione e la sicurezza IT

La sicurezza informatica rappresenta una condizione imprescindibile in tutti gli ambiti di business. L’aspetto oggi più trattato della IT security, al vertice di un sistema informatico multistrato, è la protezione dei dati, che scala i gradini nella lista delle priorità aziendali grazie al regolamento generale dell’Unione Europea (GDPR). Garantire la totale protezione dei dati a clienti, cittadini e aziende è un obiettivo perseguibile attraverso sistemi IT progettati con un approccio security by design

Un sinonimo spesso usato è cybersecurity (alle volte tradotto in italiano con “cybersicurezza”), termine che più precisamente ne rappresenta una sottoclasse essendo quell’ambito della sicurezza informatica che dipende solo dalla tecnologia: con esso si enfatizzano spesso qualità di resilienzarobustezza e reattività che una tecnologia deve possedere per fronteggiare attacchi mirati a comprometterne il suo corretto funzionamento e le sue performance (attacchi cyber).

In essa sono coinvolti elementi tecnici, organizzativi, giuridici e umani. Per valutare la sicurezza è solitamente necessario individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi associati agli asset informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di impatto superiore a una determinata soglia di tollerabilità (es. economico, politico-sociale, di reputazione) a un’organizzazione. Oltre alle tre fondamentali proprietà (disponibilità, riservatezza, integrità) possono essere considerate anche: autenticità, non ripudiabilità, responsabilità, affidabilità.

Innovatics è da sempre sensibile al complesso tema della sicurezza IT. Con noi, potrai scoprire tutte le possibili soluzioni inerenti al mondo della cybersecurity.